I BENEFICI DELL’ART THERAPY BY AQUILINI STEFANIA

Curioso di sapere perché l’arte è importante?

La domanda è: “Perché vivere una sola esistenza quando ci sono tantissimi mondi da scoprire, esplorare, toccare, sperimentare?”

L’arte nutre l’anima e arricchisce le nostre vite

Funzione ludica dell’arte.

“I bambini sono tutti degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi. L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” Pablo Picasso

I bimbi sono maestri in questo, è crescendo che perdiamo quella dimensione ludica, emotiva e quel senso di stupore, privilegio di coloro che hanno appena iniziato il viaggio della vita.

Quando un bambino vi mostra un disegno fatene tesoro perché vi sta mostrando la sua anima.

Attraverso la creatività è possibile ribaltare la percezione della realtà, abbiamo la possibilità di emozionarci, di vivere vite che non sono le nostre. L’arte e l’unico mondo in cui ci è permesso di rimanere bambini per tutta la vita.

Funzione terapeutica dell’arte.

È stato scientificamente dimestrato che l’integrazione di elementi esteticamente gradevoli in uno spazio, l’incorporazione di elementi artistici o di design sono in grado di migliorare l’umore degli occupanti.

La bellezza puo assumere molte forme e l’arte può essere calmante, illuminante, spiritosa, informativa e a volte deve far riflettere.

Anche la cromoterapia è una medicina alternativa ed ha un’influenza positiva sia sulla psiche che sul corpo. Per questo l’arte e’ stata inserita in molti centri benessere e cliniche in quanto è in grado di ridurre lo stress del paziente attraverso la distrazione positiva.

Funzione didattica dell’arte

Per disegnare e colorare non ci sono limiti d’età, sono attività semplici che sperimentiamo fin da piccoli.

Dipingere ci permette di sviluppare la creatività, di liberare l’inconscio, di dare sfogo agli istinti più reconditi e di visualizzare le emozioni più vere.

Queste attività vanno a stimolare la parte razionale ed emotiva del cervello, trattandosi di azioni che implicano una certa precisione e attenzione viene particolarmente attivata la corteccia celebrale legata al senso di visione e alle abilità motorie raffinate.

L’arte è delizia umana, celebrazione della cultura, celebrazione dello spirito, celebrazione del luogo.

Continua …

2 pensieri su “I BENEFICI DELL’ART THERAPY BY AQUILINI STEFANIA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...