BOTTEGA D’ARTE SUL FILO DELLA MEMORIA, LA COPIA MAESTRA DA BOTTICELLI A MICHELANGELO BY AQUILINI STEFANIA

In questa serie di opere mi sono ispirata all’arte classica in particolare ai pittori Fiorentini protagonisti del Rinascimento italiano, raccontati attraverso il mio sguardo.

Amo sperimentare nuovi linguaggi artistici, reinterpreto opere di grandi maestri che hanno una caratteristica che voglio possedere.

Le mie opere catturano il particolare celebrano la bellezza e l’eccellenza.

Mi definisco un esteta, sono ispirata dal concetto di perfezione assoluta, da valori classici universali che danno un senso di godimento estetico.

Tuttavia penso che nella pittura sia difficile teorizzare il bello, sicuramente, uno dei punti fermi è l’armonia, ma lo sono anche la simmetria, la scienza dei volumi, delle proporzioni, dei colori, gli standard di bellezza universale ma senza l’abilità della mano tutto vale meno.

Le mie esperienze pittoriche sono finalizzate ad acquisire quella maestria tipica delle botteghe artigiane. Racconto quel mix di memorie che sanno suscitare stupore e meraviglia, pezzi di storia antica che ammiriamo nei musei sulla quale camminiamo, che hanno reso l’Italia uno dei paesi più belli al mondo.

Titolo: La nascita di Venere (opera su tela prima edizione )

In questo murales (opera incompiuta) ho voluto reinterpretare in una seconda edizione, la famosa opera di Sandro Botticelli “La nascita di Venere” che l’artista dipinse tra il 1483-1485. La composizione raffigura l’approdo sull’isola di Cipro della Dea dell’amore e della bellezza Venere nata dalla spuma del mare e sospinta dal soffio dei venti Zefiro e Aura.

L’Italia è la bottega artigiana del mondo vanta un grande passato, una grande storia, ha portato la bellezza, la cultura, l’equilibrio alla loro massima espressione a livello mondiale.

Noi Italiani di oggi abbiamo la grande responsabilità di difendere e portare nel futuro questo immenso patrimonio culturale che è già parte del nostro DNA.

Stefania Aquilini

Continua …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...